Maestro di Reiki Metodo Usui
Fondatore della CITTÀ DELLA LUCE
Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche
+39.393.9474193
akshara@lacittadellaluce.org
La mia ricerca si svolge da più di 30 anni nel vasto campo della comunicazione, dell’espressione artistica e della crescita personale e spirituale.
Nel mio lavoro e nella mia vita ho sempre cercato la Verità, quella Verità che scorre invisibile attraverso di noi, che prende il nostro corpo e la nostra voce, che si manifesta nelle nostre azioni quotidiane, quella Verità che proviene da lontano, dagli Inizi dell’Universo, forse da prima ancora, quella Verità che è scritta nel nostro dna, che attraversa il tempo e lo spazio, quella Verità che molti chiamano Dio.
Il Reiki, gli Archetipi, le Costellazioni Familiari, lo Sciamanismo Afro-Brasiliano sono i principali strumenti che utilizzo nel mio lavoro: quando pratico Reiki mi connetto con la Forza Universale della Vita, quando esploro gli Archetipi entro in contatto con la Saggezza dell’Umanità, quando metto in scena una Costellazione Familiare ritrovo l’Amore e la Gratitudine per i miei genitori e per i miei Antenati, quando lascio che dentro di me scorra la Forza della Natura, ritrovo la connessione con gli Orishà e con il Padre e la Madre Divini.
Fra le radici di una Samauma, in Amazzonia, Novembre 2016
LE MIE RADICI FAMILIARI
Mia madre Irma è stata insegnante di lingue, mio padre Aldo avvocato, insignito nel 2010 dall’ordine degli avvocati della medaglia d’oro alla carriera… Mio nonno materno Umberto Riccò, da cui prendo il nome, era scrittore e poeta. Mio nonno paterno Mario Carmignani, comandante di lungo corso, navigò per tutto il mondo con la Michelangelo e la Raffaello, storici transatlantici della Società Italia… Mio bisnonno materno Annibale Riccò era astrofisico e vulcanologo di fama mondiale, nel 1890 venne nominato professore di astrofisica all’Università di Catania ed è stato il fondatore e primo direttore dell’Osservatorio Astronomico di Catania. Dal 1898 al 1900 è stato Rettore dell’Università di Catania. L’asteroide 1995 QS2 è stato chiamato in suo onore 18462 Riccò, come anche un cratere di 65 km sulla Luna. Mia nonna materna Maria Elisa e mia Nonna paterna Teresa sono state mogli e madri, per tutta la loro lunga vita dedite alla famiglia. L’amore per la Giustizia, per l’Arte, per la Famiglia e per i Misteri dell’Universo certamente mi provengono da tanto nobili radici, che onoro e ringrazio per il dono della vita.
IL MIO PERCORSO DI STUDI, LE MIE ESPERIENZE
Sono nato nel 1963 a Genova, nel 1982 mi diplomo presso il Liceo Classico Cristoforo Colombo.
Nel 1982 studio disegno e pittura presso la Bottega d’Arte del Maestro Mario de Mela, l’anno seguente fondo insieme alla Regista Lea Landi la Cooperativa del Teatro.
Dal 1983 al 1985 collaboro con la Regista Lea Ansaldo e con il CUT Centro Universitario Teatrale dell’Ateneo di Genova diretto da Roberto Tomaello.
Dal 1985 al 1987 sono a Milano dove mi diplomo in Dizione e Recitazione presso l’Accademia dei Filodrammatici (Corso Biennale, 1500 ore di didattica teorica e pratica).
Dal 1987 al 1990 studio e lavoro presso il Piccolo Teatro di Milano, sotto la direzione di Giorgio Strehler, diplomandomi alla Scuola d’Europa del Piccolo Teatro (Corso triennale, 3500 ore di didattica teorica e pratica).
Partecipo a diversi spettacoli del Piccolo Teatro di Milano, fra cui FAUST di Goethe versione integrale Regia G. Strehler Teatro Studio di Milano, ARLECCHINO SERVITORE DI DUE PADRONI di C.Goldoni regia G.Strehler Piccolo Teatro di Milano.
Nel 1992 ricevo il I e II Livello Reiki Metodo Usui, mi dedico all’Arte della Guarigione, frequentando seminari, stages, studiando filosofie e discipline orientali e occidentali: da Freud e Jung all’Analisi Transpersonale, dall’I Ching all’Aikido, dallo Yoga alla Medicina Tradizionale Cinese, dalla Terapia Vibrazionale di Baba Bedi al Metodo Body Mirror di Martin Brofman, dalla Bioenergetica di Lowen al Movimento Rigeneratore di Itsuo Tsuda.
Il 6 Gennaio 1995, all’età di 33 anni e dopo anni di intenso training (seminari di Primo e Secondo Livello, Seminari Intensivi, Seminari di Preparazione al Master per un totale di 1600 ore di teoria e pratica) divento Maestro di Reiki del Sistema Usui di Guarigione Naturale (Usui Shiki Ryoho).
Dal 1996 lascio definitivamente il Teatro e mi dedico all’insegnamento di Reiki, tenendo seminari in Italia e nel mondo e fondando nel 1996 il Centro Reiki e nel 2001 il Centro Internazionale Reiki.
Dal 1996 al 2006 mi occupo di approfondire la Medicina Sciamanica, le Tecniche dell’Estasi e l’Approccio Transpersonale e Transgenerazionale.
Studio e pratico psico-teatro, con Rena Mirecka, attrice e sciamana, allieva di Jerzy Grotowsky, storico fondatore del Teatr Laboratorium.
Studio le antiche religioni animiste africane, mi reco in Brasile, dove nel 1996, grazie al Babalorishà Gerson Gonçalves Marques ricevo l’iniziazione al Candomblè, esploro il Culto degli Orishà, Antenati Divinizzati e Manifestazioni delle Forze della Natura.
Traduco dal francese il bel libro di Roger Bastide “Il Mondo d’Oltremare, Passato e Presente, Studi, Il Candomblè di Bahia (Rito Nagò)” e scrivo una dispensa dal titolo “Orishà, gli Dei nel Corpo”.
Approfondisco i fondamenti psicologici, simbolici ed energetici della Trance, dell’Estasi e della Cerimonia di Iniziazione. Studio le pratiche oracolari e la divinazione attraverso il Jogo de Buzios e le Rune.
Approfondisco la visione Junghiana del Mito dell’Eroe e il concetto di Archetipo, da cui nasceranno i seminari di Psicosofia Archetipica dal titolo Il Viaggio dell’Eroe.
Pratico la Sweat Lodge (Capanna del Sudore) e la Vision Quest (Ricerca della Visione) con Turtle Heart, artista nativo americano e uomo di medicina della nazione Ojibwe.
Studio morfopsicologia e psicogenealogia con lo psicoterapeuta francese Jan Spinetta, approfondisco il metodo delle Costellazioni Familiari con lo psicoterapeuta tedesco Svagito R.Liebermeister, discepolo di Osho e allievo dello stesso Hellinger.
Frequento la Scuola Italiana di Naturopatia presso l’Istituto di Medicina Naturale di Urbino e mi interesso dei fondamenti della Psicosintesi di Roberto Assagioli presso l’Istituto Internazionale di Psicosintesi Educativa.
Studio Astrologia Evolutiva con Lidia Fassio, allieva di Lisa Morpurgo e con Massimo Meloni, anche lui appartenente alla scuola morpurghiana.
Studio Somatopsicodinamica Reichiana, vegetoterapia e analisi del carattere con Maria Luisa Grosso, psicologa a indirizzo reichiano.
Studio Astrologia Vedica con Drupada John Macdonald , allievo di David Frawley.
Nel 2013 Incontro John Croft e grazie a lui apprendo i fondamenti del metodo del Dragon Dreaming.
Nel 2016 riprendo i miei percorsi con lo Sciamanesimo Amazzonico e Afro Brasiliano
PUBBLICAZIONI
Nel 2005 pubblico il libro “Il Grande Manuale del Reiki” Ed. L’Età dell’Acquario (disponibile su www.shop-benessere.com)
Nel 2009 pubblico il libro “Runemal, il Grande Libro delle Rune” Ed. L’Età dell’Acquario (disponibile su www.shop-benessere.com)
Nel 2018 pubblico il libro “Astrologia Archetipica: la Scienza dell’Anima” Ed. La Città della Luce e Macrolibrarsi (disponibile su www.shop-benessere.com)
John Croft e Umberto Carmignani a Schweiben Alp (CH)
Cerimonia di Umbandaime, La Città della Luce, Agosto 2016
Cerimonia di Umbandaime, purificazione con le erbe, La Città della Luce, Agosto 2016
“Chakra della Guarigione”, inchiostro policromo su plexiglas, autore Umberto Carmignani
C’era una volta…
Ricordo che tanto, tanto tempo fa,
conoscevo un bambino,
un bambino felice e spensierato,
libero di ridere, di correre e di giocare
su prati verdi e infiniti, ricoperti di fiori colorati.
Un giorno, all’improvviso, scomparve.
Lo cercai a lungo, invano.
In principio mi mancavano le sue risa,
poi, giorno dopo giorno,
cominciai ad abituarmi alla sua assenza e al silenzio.
Poco a poco la mia anima sembrò scivolare in un abisso
e il mondo divenne un luogo tetro e pauroso.
Allora cominciai nuovamente a cercarlo.
Lessi e studiai molti libri,
per sapere dove fosse andato,
ogni giorno diventavo più curvo e miope
ma di quel bambino, nessuna traccia.
Chiesi a mio padre e a mia madre, ai miei insegnanti,
ai miei amici, in seguito a mia moglie, ai miei colleghi, ai miei superiori.
Nessuno sapeva che fine avesse fatto.
Lo cercai nelle Chiese e nelle Università,
nei salotti e nei bassifondi,
ma di quel bambino, nessuna traccia.
Continuai a cercarlo per anni,
percorrendo molte strade,
Spesso perdendomi.
Mi arrampicai sulla cima di molte montagne.
Spesso affaticandomi.
Ma il bambino non si trovava da nessuna parte.
Col tempo cominciai a provare disillusione e pena.
Cominciai a dirmi che forse
non era mai esistito:
la televisione e i giornali non ne parlavano mai,
e nelle strade e nei bar la gente diceva:
Lascia perdere! Fantasie! Chimere! Fallaci Illusioni
Forse avevano ragione loro.
Ma continuai a cercarlo.
Ero vecchio, stanco e malato quando feci Reiki.
Una strana parola, Reiki.
Una sedia, un incenso, la fiamma di una candela.
Mi sedetti,
Chiusi gli occhi,
E piansi,
Piansi a lungo, sul mio triste destino,
sul tempo trascorso, sulla vanità dello sforzo,
sulle occasioni perdute.
Ma non feci in tempo
a cadere ulteriormente
nell’autocommiserazione.
Sentii una risata,
Acuta, schietta e cristallina.
Riaprii gli occhi,
vidi un bambino
che correva su un prato
ebbro di luce.
Lo chiamai per nome, e lui venne da me.
Per nulla stupito, sembrava aspettarmi.
Lo abbracciai.
Lo presi per mano.
Gli promisi che avrei giocato con lui.
Per sempre.
Quel giorno ho incontrato il mio cuore.
E con lui il cuore del mondo.
Quel giorno è cominciata la mia nuova vita.
Estate 1964
GRATITUDINE
Ringrazio mio Padre e mia Madre per il Dono della Vita
Ringrazio i miei Nonni per aver dato la vita a mio Padre e mia Madre
Ringrazio i miei Bisnonni e Trisnonni e tutti i miei Antenati
Ringrazio tutti coloro che mi hanno preceduto
Ringrazio questa Terra e tutti gli Esseri
quelli che abitano nel Mondo Visibile
e quelli che abitano l’Invisibile
Ringrazio la Madre e il Padre Divini
per la Vita che mi hanno consegnato
Io sono Testimonianza Vivente del loro Dono
Ringrazio mia Madre per avermi portato nel suo grembo
per nove lunghi mesi
Ringrazio mio Padre per non avermi fatto mancare una casa confortevole,
del buon cibo e dei vestiti
Ringrazio mio Padre e mia Madre per avermi accompagnato nei primi anni della mia Vita
Ringrazio mio Padre e mia Madre per avermi dato l’opportunità di andare a scuola
Ringrazio i miei Insegnanti, quelli dell’Asilo, delle Elementari, delle Medie, del Liceo e dell’Università
Per avermi aiutato con pazienza e perseveranza a studiare e ad apprendere
Per avermi arricchito con tante utili informazioni
Ringrazio gli Amici e le Amiche che mi hanno accompagnato nel mio viaggio
Coloro con cui ho condiviso risa e pianti, gioie e dolori,
Per tutto il tempo e per tutte le avventure che abbiamo vissuto insieme,
Ringrazio i miei Compagni e le mie Compagne,
Tutti coloro con cui ho condiviso giorni e notti, tempi e spazi,
Colazioni, pranzi e cene, albe e tramonti, lunghe passeggiate sulla rive del mare
Li ringrazio per i baci, per gli abbracci, per le carezze, per gli amplessi
Per il calore, per il piacere che ci siamo dati
Per avermi insegnato a non avere paura dell’Amore
Ringrazio i miei figli
per avermi insegnato a diventare Padre e Madre
Per farmi volare con il mio cuore e con la mia mente
oltre i confini della mia vita
Ringrazio tutti coloro che hanno reso difficile e doloroso il mio viaggio,
Tutti coloro che mi hanno tradito e ingannato, deriso e rifiutato,
Per avermi mostrato le mie mancanze, i miei difetti e le mie debolezze
Ringrazio i Grandi, Uomini e Donne, di Tutti i Tempi
Saggi e Artisti, Medici e Scienziati, Mistici e Rivoluzionari
Per avermi Iniziato al Mistero dell’Uomo e dell’Universo
Ringrazio i miei Maestri per avermi aiutato a comprendere e ad esprimere quello che avevo dentro
Per avermi aiutato a capire chi sono e cosa voglio
Ringrazio la Madre e il Padre Divini
Per avermi dato la possibilità di sentire e cercare
Ringrazio la Madre e il Padre Divini
Per avermi dato la possibilità di evolvere e crescere
Ringrazio la Madre e il Padre Divini
Per avermi dato la possibilità di cambiare e di scegliere
Ringrazio la Vita
Perchè la sento scorrere attraverso di me
Dai miei genitori verso i miei figli
Dalle persone che mi stanno al fianco
Verso tutto ciò che amo
Per contattare Akshara Umberto Carmignani: akshara@lacittadellaluce.org