Alcuni trattamenti del Primo Livello, in particolare il trattamento veloce e l’autotrattamento, riguardano i Chakra, parola di origine sanscrita che significa ruota e rappresenta appunto un vortice di energia collocato in corrispondenza di sette principali punti del corpo.
La medicina Tibetana, lo Yoga, la Meditazione da millenni studiano e descrivono minuziosamente l’influenza dei Chakra sulla vita dell’individuo e i procedimenti per attivarli, curarli e potenziarli.
Questi punti corrispondono esattamente sia nel numero che nella dislocazione alle ghiandole endocrine, responsabili della produzione di ormoni, le sostanze indispensabili per l’attività dell’organismo.
È interessante notare come sia la parola ormone (dal greco Ormào, smuovere) sia la parola Chakra o Ruota, indichino uno stesso concetto: il movimento incessante della vita.
Vedremo in questa sezione di integrare l’aspetto funzionale con quello simbolico, arrivando alla comprensione fondamentale del fatto che il corpo è la materializzazione della coscienza.