Per una Nuova Mitologia dell'Eroe Contemporaneo

La fiducia in se stessi è l'essenza dell'eroismo
Ralph Waldo Emerson

 

Care Amiche, Cari Amici,

in questa difficile fase di passaggio della nostra epoca, dove l'emergenza di un cambiamento della situazione ambientale, economica, politica, sociale, culturale si fa sempre più sentire, è sempre più necessario procedere ad una profonda rivoluzione. Interiore. Pacifica.

Esistono nella società profonde ingiustizie e disparità che non possono più essere tollerate. Ci sono violenze inaccettabili, fisiche, psicologiche, economiche che ogni giorno vengono perpetrate ai danni di una umanità mite e silenziosa, privata dei mezzi per fare sentire la propria voce.

Occorre assumersi la responsabilità di “essere il cambiamento che vogliamo vedere nel mondo”, è necessario lasciare da parte separazioni, egoismi e individualismi, è necessario schierarsi dalla parte della Vita, dell'Amore e della Luce e contrastare le forze dell'oscurità.

 

Heroes


L'ARCHETIPO DELL'EROE

Il termine Eroe ed il suo significato derivano dalla cultura dell'antica Grecia, dove erano definiti Eroi coloro che erano creduti generati da un essere umano e da una divinità e che assurgevano a grande celebrità per forza prodigiosa e per imprese illustri.

L'Eroe nell'era moderna è il protagonista di uno straordinario e generoso atto di coraggio, che in genere comporta il consapevole sacrificio di se stesso, allo scopo di proteggere il bene comune.

Sono molti gli esempi dell'Archetipo dell'Eroe nella nostra cultura. In particolare in quella cinematografica dove come in un moderno Olimpo chiamato Hollywood si alternano i Nuovi Dei e le Nuove Dee, protagonisti dei films, nuovi grandi miti collettivi, che narrano le imprese leggendarie dei Nuovi Eroi.

Sorvolando sullo stereotipo dell'Eroe di guerra, da molti punti di vista riduttivo e discutibile, il cambiamento, la trasformazione sono i temi dominanti di ogni mito e l'Eroe è spesso un diverso, incompreso e deriso dai suoi simili.

 

 XMan

 

Nella saga cinematografica di X-Men questo tema diventa particolarmente evidente: i mutanti sono esseri umani dotati di poteri soprannaturali a causa di una mutazione genetica, e per questo si sentono “diversi”, devono nascondere al mondo la loro “malformazione” per evitare di essere isolati ed emarginati, o addirittura imprigionati ed uccisi, fin da quando sono bambini.

Quando però cominciano a rendersi conto di non essere soli e capiscono che insieme possono dare libero sfogo alla loro vera natura, ognuno rivela doti straordinarie, che sfidano le leggi conosciute, ed è allora che cominciano ad essere temuti dai vari “poteri costituiti” come una minaccia.

Eroe dunque, in una visione psicologica della mitologia, è colui che riconosce la propria diversità, che dopo una infanzia o una adolescenza particolarmente complessa e dolorosa, cessa di combattere contro gli altri o contro il Fato, comprende il proprio compito, lo accetta e lo porta a termine.

Il compito è sempre il rinnovamento, l'evoluzione, la trasformazione, il cambiamento, la fine di un vecchio mondo e l'inizio di un Nuovo Mondo.

Gesù stesso, uno dei più grandi eroi della storia umana, è il tramite del passaggio dal Vecchio al Nuovo Testamento.

 

Matrix

 

E anche Gautama Siddharta detto il Buddha, lascia onori e ricchezze, rinuncia alle sue origini principesche per spingersi verso gli estremi confini della ricerca e raggiungere l'Illuminazione, ossia la Liberazione dalla sofferenza e dall'attaccamento.

Altra superlativa narrazione cinematografica del Mito dell'Eroe è la Trilogia di Matrix: Neo deve innanzitutto svegliarsi (...wake up Neo...) riconoscere di essere The One (anagramma di Neo), ossia l'eletto, il prescelto, colui che è stato chiamato per liberare il genere umano dalla oscura tirannia del Mondo delle Macchine.

Matrix, ossia la realtà illusoria, è un mondo fasullo, “una neurosimulazione interattiva” che ha lo scopo di rendere gli esseri umani degli schiavi e di utilizzarne l'energia vitale.

Per salvare l'umanità Neo dovrà risvegliarsi, superare prove di ogni tipo, affrontare i dubbi e soprattutto dovrà più volte confrontarsi con la propria ombra, il terribile Agente Smith, che tenterà di impedirgli in tutti i modi il successo dell'impresa.

To be continued...

Share this post

Richiedi Informazioni

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare della Privacy: Privacy Policy, acconsento che i miei dati vengano utilizzati per ricevere informazioni che ho richiesto tramite questo modulo.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Target Image

La tua e-mail

Ripeti e-mail


 

In Evidenza

 
 

lo shop del benessere

vai al sito macrolibrarsi