Sotto il Segno dei Pesci: l'Unione degli Opposti

di Umberto Carmignani

Cari amici,

Eccoci giunti al mese di Marzo, che si sta rivelando decisamente piovoso e ancora non lascia intravedere l'arrivo della Primavera.

Il Sole è entrato nel segno dei Pesci il giorno 19 Febbraio: proseguiamo con il nostro minicorso di Astrologia e vediamo insieme alcune caratteristiche simboliche e psicologiche di questo segno in cui il pianeta Nettuno ha eletto domicilio.

L'ottavo pianeta del sistema solare ha 17 volte la massa della Terra, dista dal sole 4.5 miliardi di chilometri ed è composto essenzialmente di rocce e ghiaccio, il suo nome è Nettuno, dal dio romano degli abissi oceanici, il suo simbolo è una versione stilizzata del tridente e rappresenta la tensione dell'anima nel distaccarsi dalla materia e ritornare alla sorgente.

Scoperto la sera del 23 settembre 1846 a Berlino, Nettuno fu il primo pianeta ad essere stato trovato tramite calcoli matematici più che attraverso regolari osservazioni: impiega 165 anni a completare il suo giro intorno allo Zodiaco, trascorrendo quasi 14 anni presso ogni Segno.

E' un Pianeta fluido e mutevole e rappresenta l'inconscio, il mistero, la spiritualità, il misticismo, ma anche tutto ciò che produce illusione e fuga dalla realtà, come il fanatismo religioso e la dipendenza dalle droghe e dall'alcool.

Nettuno regola i sogni e le visioni, il collegamento con la psiche e con il trascendente, è la trance della musica, del canto, della danza, della pittura.

 

La Costellazione dei Pesci

La Costellazione dei Pesci

Il segno dei Pesci corrisponde all'ultima fase invernale che precede quella primaverile, il concetto di liminarità tra fine e inizio sono ben rappresentati anche nel simbolo del Tao che con chiara evidenza rappresenta proprio la dimensione totalizzante del dodicesimo archetipo dello zodiaco.

Il segno dei Pesci da un punto di vista stagionale corrisponde all'ultima fase della metamorfosi- germinazione (Nettuno) da seme a embrione che vive però ancora una totale fragilità avvolta e custodita dal grembo della Madre Terra (esaltazione della Luna), in una sorta di sospensione e assenza temporale (Esilio di Y), di oblio e inconsapevolezza (Esilio di Mercurio e di Y).

La giovane creatura non ha ancora contattato l'empito vitalistico dell'Ariete, ancora sembra priva di forza e di volontà, (Caduta di Urano) nella passività di una trasformazione subita più che agita (Domicilio di Nettuno).

 

Il Tao dei Pesci

Il Tao dei Pesci

Ecco dunque che il segno dei Pesci simbolizza la fine della vita intrauterina (Esaltazione della Luna e massima espansione del grembo) che si annuncia con la rottura delle acque e il taglio del cordone ombelicale, simboleggiato proprio da quel nastro che unisce i due pesci nella Costellazione e che nel mito è il nastro che Afrodite lega al polso del figlio Eros, per non perderlo quando si trasformano in pesci per sfuggire al mostruoso Tifone.

Nostalgia del passato e fuga nel sogno e nel sonno (Luna) acutissima sensibilità e percezioni extrasensoriali (Nettuno), fiducia nel futuro e voglia di giocare nel presente (Giove) si mescolano in una visione unificante degli opposti, realtà e illusione, vita e morte, salute e malattia, gioia e dolore e donano a questo segno grandi capacità di empatia e connessione con gli altri esseri viventi e con l'inconscio collettivo.

 

Il segno dei Pesci

 

Personaggi famosi nati sotto il segno dei Pesci

Sandro Botticelli, Amerigo Vespucci, Pico della Mirandola, Nicolò Copernico, Michelangelo  Buonarroti, Torquato Tasso, Carlo Goldoni, George Washington, Alessandro Manzoni, Arthur Schopenhauer, Frédéric Chopin, Gabriele d'Annunzio, Albert Einstein, Pier Paolo Pasolini, Gabriel Garcia Màrquez, Mikhail Gorbaciov, Elizabeth Taylor, Lucio Dalla, Lucio Battisti, Riccardo Cocciante, Liza Minnelli, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Massimo Troisi, Ron Howard, Bruce Willis, Pino Daniele, Sharon Stone, Luciano Ligabue

Share this post

Richiedi Informazioni

Letta l’Informativa Privacy fornita dal Titolare della Privacy: Privacy Policy, acconsento che i miei dati vengano utilizzati per ricevere informazioni che ho richiesto tramite questo modulo.
CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Target Image

La tua e-mail

Ripeti e-mail


 

In Evidenza

 
 

lo shop del benessere

vai al sito macrolibrarsi