scuola olistica la città della luce

www.scuolaolistica.org

 

L'Operatore Olistico

L’Operatore Olistico è un facilitatore dell’equilibrio energetico, dell’evoluzione e della crescita personale che lavora con competenze pluridisciplinari e approcci integrati attraverso l’uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche e meditative. L’operatore olistico agevola il naturale processo di trasformazione, empowerment, consapevolezza globale della persona e promuove uno stile di vita ecologico e sostenibile.

L'Operatore Olistico è una figura chiave della nostra epoca, è un catalizzatore della trasformazione umana, un facilitatore della consapevolezza globale di sé e del pianeta, egli opera con le persone sane o con la parte sana delle persone "malate", per ritrovare l'armonia psicofisica attraverso l'uso di tecniche naturali, energetiche, artistiche, culturali e spirituali, stimolando un naturale processo di trasformazione e crescita della consapevolezza di sé.

Ciò che rende fondamentale la figura dell'Operatore Olistico è la sua consapevolezza della situazione culturale globale e dell'importanza del lavoro sulla coscienza umana per orientare l'attuale stato del pianeta verso una direzione positiva e sostenibile.

L’Operatore Olistico non è un terapeuta, non fa diagnosi e non cura malattie fisiche o psichiche; non prescrive medicine o rimedi, quindi non si pone in conflitto con la medicina ufficiale e con la legge rischiando l’abuso della professione medica; anzi collabora, la sostiene e la integra con le sue competenze olistiche al fine di promuovere il benessere globale delle persona.

L'Operatore Olistico è una figura professionale interdisciplinare di grande importanza, è un "animatore", un educatore al benessere globale e alla crescita personale, che utilizza informazioni, consigli di vita, etiche e tecniche di ricerca interiore, opera prevalentemente nei Centri Olistici e nelle Associazioni di Promozione Sociale per accrescere la qualità della vita individuale e sociale.

PERCORSO FORMATIVO PER OPERATORI OLISTICI

 

Il Counselig

Il termine counseling indica un'attività professionale che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità del cliente, promuovendone atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità di scelta, si occupa di problemi non specifici (miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, lavoro, scuola).

Il sostantivo counseling deriva dal verbo inglese to counsel, che risale a sua volta dal verbo latino consulo-ĕre, traducibile in "consolare", "confortare", "venire in aiuto", quest'ultimo si compone della particella cum ("con", "insieme") e solĕre ("alzare", "sollevare"), sia propriamente come atto, che nell'accezione di "aiuto a sollevarsi".

A seguito del varo da parte del parlamento della legge 14 gennaio 2013, n.4, "in materia di professioni non organizzate" il counseling è stato inserito tra le professioni intellettuali, per esercitare le quali non è necessario seguire alcun iter specifico, ma è ovviamente altamente consigliabile seguire un percorso di studio e crescita personale presso una scuola qualificata.

La normativa lascia poi al singolo professionista la facoltà di qualificarsi professionalmente intraprendendo un percorso di certificazione professionale presso un'associazione professionale di categoria o attraverso la cosiddetta autoregolamentazione volontaria.

 

Il Couselor Olistico

Il Counselor Olistico è uno specialista della relazione d’aiuto che opera con un approccio globale adottando il paradigma in cui tutto è interconnesso. Integra competenze comunicativo-relazionali con metodologie naturali, energetiche, artistiche, meditative. Attraverso un percorso esperienziale e creativo favorisce il processo di cambiamento, consapevolezza e crescita della persona.

Il professionista sostiene l'interlocutore in un percorso di crescita personale e si avvale di strumenti educativi che riconoscono la persona come parte di un insieme più ampio: Reiki, Ayurveda, Yoga, Costellazioni Familiari, Fiori di Bach, Psicologia Olistica, Astrologia Archetipica, Arteterapia etc...

Perfino la malattia, in questo contesto, non è vista come un nemico da sconfiggere, ma come una informazione, come un messaggio, a volte scomodo, da leggere e portare alla luce della consapevolezza.

L’intento è quello di sostenere l’individuo nel tentativo di risvegliare quella coscienza originaria che viene oscurata dall'educazione standardizzata della società, purtroppo necessaria per uniformarsi e sopravvivere in un organismo culturale in cui però è sempre più difficile riconoscersi.

PERCORSO FORMATIVO PER COUNSELOR OLISTICI

 

Il Metodo della Città della Luce®

L'impostazione di base della Scuola Olistica della Città della Luce è incentrata sulla Formazione Umana al pari di quella Professionale.

Sarebbe un controsenso formare professionisti che non siano in grado di interagire secondo elevati principi di etica, di amore, di amicizia, di rispetto e di consapevolezza. Quindi alla base di ogni programma, di ogni motivazione e valutazione c'è la formazione di Esseri Umani, in grado di sentire ed esprimere se stessi nell'amore, nella verità e nella luce.

Nella Scuola Olistica della Città della Luce non vengono insegnate “tecniche” o “metodi”, prima di tutto si ricerca la Verità Interiore, e poi si cerca di esprimerla in vari modi.

Chiarito questo, possiamo dire che il Metodo-Non-Metodo della Città della Luce consiste nella capacità di riconoscere ed esprimere il proprio sentire, la propria verità rispetto all'altro, scegliendo opportunamente la modalità con cui esprimere tale verità.

Se dobbiamo definire gli strumenti e i percorsi che vengono proposti nella Scuola Olistica, Reiki costituisce la base e il fondamento del lavoro di crescita.

Con il Reiki vengono integrate la filosofia e la pratica dell'Ayurveda e dello Yoga.

Attraverso la Psicogenealogia e le Costellazioni Familiari è possibile ottenere una conoscenza dettagliata del proprio albero genealogico e individuare e risolvere problematiche di natura transgenerazionale.

L'indagine del Campo Morfogenetico e l'Approccio Fenomenologico costituiscono lo strumento indispensabile per l'analisi della problematica, poiché viene limitato da parte dell'operatore il rischio di giudizio ed interpretazione personale.

Nell'esplorazione del sintomo o del conflitto infatti non si pone l'attenzione su ciò che è conosciuto, ma su ciò che non si conosce. E' l'invisibile, il non-manifesto, che deve essere portato alla coscienza.

Il Metodo consiste nello studiare, nell'apprendere, nel fare esperienza, nel conoscere il corpo e lo spirito dell'essere umano, nel seguire i principi del comprendere e del sostenere l'altro senza interferire nel suo percorso evolutivo, dell'aiutare senza deresponsabilizzare.

Diventa a questo punto indispensabile la conoscenza della Astrologia, dei Simboli e degli Archetipi.

 

logo siaf

La Scuola Olistica La Città della Luce è accreditata SIAF con codice SC 47/10 e SC 72/11 per l’inserimento dei propri studenti nei registri di attestazione professionale degli Operatori Olistici e dei Counselor Olistici

La SIAF (C.F. 92018180429) è un’associazione di categoria professionale che svolge la sua attività come previsto dalla legge n. 4/2013. La SIAF è socia dell’UNI, è in possesso della certificazione UNI EN ISO 9001:2008 n° C2013-00802 per le procedure di rilascio dell’Attestazione di competenza professionale dei propri iscritti. È iscritta a CONFASSOCIAZIONI (Confederazione Associazioni Professionali) e fa parte di PIU’ (Professioni Intellettuali Unite).

www.siafitalia.it

 

L'Offerta Formativa

 

Formazione per Facilitatori in Psicogenealogia e Costellazioni Familiari

600 ore comprensive di Tirocinio (30%)

Maggiori Informazioni

 

Formazione per Operatori Olistici

900 ore complessive comprensive di Tirocinio (30%)

Maggiori Informazioni

 

Formazione per Counselor Olistici

1500 ore comprensive di Tirocinio (30%)

Maggiori Informazioni

 

PROGRAMMA

CRESCITA PERSONALE

REIKI METODO USUI/LA CITTÀ DELLA LUCE

(Primo e Secondo Livello, La Teoria dei Chakra, Psicosomatica, Il Bambino Interiore, Approccio Sistemico Fenomenologico)

PSICOGENEALOGIA E COSTELLAZIONI FAMILIARI

(Corsi Base, Corsi Intensivi e di Formazione, Seminari a tema su: Il Bambino Divino, Amore, Sessualità e Relazione di Coppia, Autorealizzazione e Successo, Malattia e Guarigione, Genitori e Figli, Costellazioni Sciamaniche, Costellazioni Karmiche)

IL VIAGGIO DELL’EROE

(Seminario Intensivo Residenziale: I Preparativi per il Viaggio, Il Viaggio, Il Ritorno, La Teoria degli Archetipi: Innocente,,)

ASTROLOGIA ARCHETIPICA

(Corso di Formazione: Modulo I – Archetipi e Pianeti, Modulo II – Segni e Case, Modulo III – Aspetti e Transiti, Seminari Avanzati)

RUNOLOGIA ARCHETIPICA

(Seminari Base, Avanzati e Intensivi)

PSICOLOGIA OLISTICA

(Enneagramma Integrato, Analisi Transazionale, Counseling Gestaltico, Psicosintesi e Subpersonalità)

FEMALIA

(La Luna nel Grembo, Il Femminile Sacro, Seminari Intensivi Il Risveglio del Femminile)

IL MASCHILE SACRO

(Seminari con Costellazioni Familiari, Archetipiche e Astrologiche)

 

CORPO

YOGA

(Stile Prana Vyniasa Flow)

AYURVEDA

(Corsi di Massaggio Ayurvedico: Abhyangam, Muryabhyangam, Testa, Viso, Collo e Organi di Senso, Donna in Gravidanze e Neonato)

 

ARTI E SAPERI

COMUNICAZIONE ED ESPRESSIONE ARTISTICA

HEALING ART

(Forme e Colori del Sé, Autoritratto)

MUSICA E CANTO

MONILI ETICI

(Monili Etici ed Ecologici, Monili Energ-etici con Cristalli, Talismani Runici, Seminari Intensivi)

CERAMICA

(Ceramica Colombino, Ceramica Tornio, Ceramica Raku, Decorazioni e Cotture, Seminari Intensivi)

ECOMODA

(Sartoria e Riciclo: Corsi Base e Avanzati)

 

SALUTE, AMBIENTE, NATURA

FIORI DI BACH

(Corso di Formazione: Modulo I – Guaritori e Aiuti, Modulo II - Assistenti)

AGRICOLTURA SINERGICA

(Seminari di Introduzione, di Primo e Secondo Livello)

PERMACULTURA

(Autofertilità del Suolo, Riconoscimento delle Erbe Spontanee, Food Forest, Giardino Commestibile, Corso di Progettazione di 72h)

ALIMENTAZIONE NATURALE

(Panificazione Naturale senza Glutine)

 

Quote di Partecipazione

 

Formula Standard

1900€+IVA per 300 ore di didattica teorico pratica in 12 mesi

(1800€+IVA per i soci dell'Associazione Culturale La Città della Luce)

Formula All Round

2700€+IVA per per un numero illimitato di ore in 12 mesi

(2500€+IVA per i soci dell'Associazione Culturale La Città della Luce)

 

Tutti i Corsi e i Seminari tenuti presso La Città della Luce rientrano nel monte ore per la formazione

 

non sono compresi nella quota di iscrizione

 

Reiki Terzo Livello, Reiki Quarto Livello, i Seminari condotti da docenti esterni alla Città della Luce

 

Per maggiori informazioni

info@scuolaolistica.org

+39.071.7959090

www.scuolaolistica.org
 

 

 
 

lo shop del benessere

vai al sito macrolibrarsi