Umberto Carmignani


Introduzione

La parola REI significa Energia Vitale Universale, mentre l'ideogramma KI significa Essenza Individuale. Partendo dal presupposto che la nostra vita ha uno scopo e un senso e risponde a precise leggi di evoluzione personale, Reiki si presuppone di sviluppare la coscienza di essere parte di un Tutto. Attraverso le Cerimonie di Attivazione, i Trattamenti e i Seminari, Reiki si rivela uno strumento che può essere utilizzato quotidianamente per portare luce e consapevolezza nelle nostre scelte e nella nostra vita. I corsi di Reiki si tengono durante il fine settimana e si rivolgono a persone interessate al proprio benessere psico-fisico e ai professionisti e operatori che intendono approfondire le loro conoscenze in materia. Si ricevono le Cerimonie di Attivazione, ci si esercita nella pratica dei Trattamenti e si lavora sullo scioglimento dei blocchi energetici.

Vai alla Pagina

Le Nuove Frontiere del Reiki

Reiki è una antica disciplina di origine orientale avente come obiettivo l'armonizzazione del corpo, del cuore, della mente e dello spirito con la realtà universale. Attraverso successive Cerimonie di Attivazione e vari tipi di Trattamenti si apprende a canalizzare l'energia vitale e a direzionarla verso i chakra e gli organi interni,  sciogliendo i blocchi energetici.

Giovanna Bellini

Luciana Gianotti

Janneke Gisolf


Introduzione

Il mondo dell'infanzia è spesso da noi adulti idealizzato o sottovalutato; la sua importanza è basilare per la formazione della personalità morale e sociale. I Bambini, come gli adulti, vivono nella loro quotidianità paure e insicurezze alle quali non sanno dare risposta e alle quali spesso non viene attribuita la giusta importanza. Reiki scioglie delicatamente i blocchi emozionali, portando il bambino ad uno stato di serenità e pace, aiutandolo ad esprimere il suo sentire più profondo. I bambini di oggi saranno gli adulti di domani e sono quindi una fonte preziosa per l'umanità. L'intento è quello di dar voce a ciò che essi pensano sentono e amano, crescendo così individui consapevoli, in grado di ascoltare, sentire e condividere, rispettosi di sé, degli altri e del mondo. Durante i due giorni di Corso Reiki il bambino è incoraggiato a scoprire i propri talenti e bisogni attraverso i trattamenti, il gioco, lo yoga, esercizi esperienziali, l'arte e la condivisione col gruppo. Attivato in ogni bambino, Reiki è un seme di cambiamento che può generare frutti d'Amore incondizionato, Fiducia e Guarigione.

Vai alla Pagina

Calendario dei Corsi di Reiki per Bambini

 

Vai alla Pagina del Corso

 

Lorenzo Postacchini

Annalisa Di Salvo


Introduzione

Coloro che si sono sacrificati e sono stati dimenticati, coloro che sono partiti e non sono più tornati, i bambini morti, i soldati uccisi, le parole non dette, gli abbracci non dati, le lacrime non versate. Tutto ciò che non viene espresso all'interno del nucleo familiare si sedimenta, si congela, crea un nucleo di silenzio, di energia fredda e densa che si manifesta come una incomprensibile sofferenza. Secondo la Psicogenealogia, la Coscienza Familare registra tutte le informazioni di morte, ingiustizia, privazione, dolore, rabbia e paura sperimentate dai membri di una stessa stirpe e queste vengono trasmesse di generazione in generazione in attesa di trovare conforto e riparazione. Grazie alle Costellazioni Familiari possiamo oggi individuare e sciogliere questi blocchi dolorosi. Attraverso la comprensione delle dinamiche esistenziali, dei ruoli, del vissuto e delle esigenze dei membri della famiglia il sistema viene ricomposto nel giusto ordine ed equilibrio, le tensioni svaniscono e si arriva all'armonia  e alla riconciliazione.

Vai alla Pagina

Calendario dei Corsi di Costellazioni Familiari

 

Talvolta ci rendiamo inconsapevolmente partecipi di un tragico destino che è toccato a qualcuno che è venuto prima di noi, che non abbiamo neppure conosciuto, ma a cui siamo legati da un filo invisibile...

Simone Bongiovanni


Introduzione

Jung definì Archetipi gli elementi strutturali dell’inconscio sostenendo che essi corrispondono a elementi strutturali collettivi dell’anima umana, considerandoli veri e propri organi psichici dal cui funzionamento dipende la salute dell’individuo e la cui lesione può dare origine a disturbi e sintomi fisici o mentali. “Essi sono, infatti, moventi infallibili dei disturbi nevrotici e anche psicotici, dato che essi si comportano esattamente come gli organi del corpo o i sistemi funzionali organici trascurati o lesi" (Jung-Kerenyi). Anche per Erich Neumann, medico e filosofo allievo di Jung, l’archetipo è una immagine interiore che agisce attivamente sulla psiche umana operando una progressiva evoluzione della personalità esattamente come le strutture biologiche promuovono il metabolismo e lo sviluppo fisico. Neumann considerava i valori collettivi e filogenetici di importanza straordinaria nello sviluppo dell’individuo e della specie attribuendo grande rilevanza ai fattori transpersonali dello sviluppo psichico.

Vai alla Pagina

La Vita come Impresa Eroica

Ecco quindi che dalla nascita alla morte, dall'infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, esplorato, vissuto e realizzato grazie al supporto della Teoria degli Archetipi.

Chiara Brunetti


Introduzione

Chi siamo, da dove veniamo, dove stiamo andando? Studiare l'Astrologia significa esplorare e conoscere l'Universo,  quello che sta fuori e quello che sta dentro di noi. L'Astrologia è la Scienza dell'Anima, è lo strumento più potente e appropriato per entrare in contatto con la struttura della nostra psiche e individuare punti di forza e di debolezza, talenti, predisposizioni, qualità, e anche conflitti e difficoltà. Il Tema Natale è una esatta rappresentazione della posizione dei Pianeti del Sistema Solare al momento della nostra nascita, vera e propria immagine del microcosmo interiore. Poiché ogni pianeta rappresenta una funzione fisica, emozionale, mentale e spirituale, la lettura del Tema Natale ci aiuta a conoscere meglio noi stessi. Grazie all'Astrologia Archetipica e all'Approccio Fenomenologico abbiamo modo di individuare e risolvere eventuali conflitti di natura familiare o karmica.

Vai alla Pagina

Giacomo Magi


Introduzione

Il Viaggio dell'Eroe è il viaggio dell'Io per raggiungere l'Autorealizzazione, l'Individuazione e l'Illuminazione. Ogni stadio della vita, ogni passaggio cruciale, è scandito dall'attivazione di precisi archetipi. Dalla nascita alla morte, dall'infanzia alla vecchiaia, dall'adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, esplorato, vissuto e realizzato grazie al supporto dell'Approccio Fenomenologico e della Teoria degli Archetipi. I nostri momenti di cambiamento, di trasformazione interiore, di morte psicologica di una parte di noi, non sono altro che un passaggio dall'influenza di un archetipo ad un altro, e spesso coincidono con le fasi cruciali della vita (andare a vivere da soli, cambiare lavoro, sposarsi, ecc.). Gli Archetipi li ritroviamo nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nei sogni, nelle visioni e nelle espressioni religiose e artistiche di tutti i popoli della terra, dalla Grecia all'antico Egitto, dall'India alla Cina e al Giappone, dall'Africa all'Oceania. Gli Archetipi fondamentali sono 12, come i mesi dell'anno, come i Segni dello Zodiaco, come le fatiche di Ercole, come le Tribù di Israele, come gli Apostoli. Tutti gli Archetipi sono potenzialmente dentro di noi, ma solitamente si ha un particolare rapporto con due o tre di essi che risultano dominanti in noi e in questa nostra vita. Alla fine quello che conta è trovare l'armonia tra di essi. Il Viaggio dell'Eroe ci porta alla fine a trovare il Tesoro del nostro vero Sé.

Vai alla Pagina

Calendario dei corsi del Viaggio dell'Eroe

 

La parola archetipo deriva dal greco antico ὰρχέτῦπος col significato di immagine: tipos ("modello", "marchio", "esemplare") e arché ("originale").

Martina Mercuri


Introduzione

Corsi di Enneagramma Integrato, Counseling Gestaltico, Analisi Transazionale e Psicosintesi.

Vai alla Pagina

 

Calendario dei seminari di Psicologia Olistica

Angela Decaro


Introduzione

L'Ayurveda è forse il più antico sistema di medicina naturale. Il suo significato può essere definito come 'conoscenza della vita'. E' una vera e propria scienza e filosofia di guarigione capace di occuparsi di aspetti molteplici della vita dell'uomo, l'alimentazione, l'esercizio fisico, la meditazione, la medicina erboristica, l'astrologia, i trattamenti di bellezza e la cura del corpo in generale e infine ma certo non da meno, il massaggio definito in Ayurveda, Abyangam. Pone le sue basi nei Veda, le più antiche documentazioni in forma scritta presenti ai nostri giorni, risalenti al 4000 a.C.

Vai alla Pagina

Calendario dei corsi di Ayurveda

 


Introduzione

Femalia è un progetto che si interessa della dimensione del Femminile Sacro e della Maternità che ha come scopo di promuovere la Crescita Personale ed il Miglioramento della propria e altrui Vita attraverso la condivisione profonda, corsi, cerchi, incontri, eventi e informazione consapevole, rivolto a donne e uomini. L'intenzione è quella di aumentare la consapevolezza del potere femminile legato al corpo, alla terra, al ciclo lunare e mestruale, diffondendo la sacralità del sangue. Favorire la socializzazione, la fiducia, la condivisione tra donne dell'esperienza ciclica, post ciclica, della maternità e della sessualità, favorendo il reciproco sostegno. Accrescere nelle donne la capacità di vivere la maternità da protagoniste, secondo il proprio sentire, la propria cultura ed i bisogni personali. Potenziare l'autostima, la fiducia in sé e il senso di competenza genitoriale, rafforzando la capacità di ascoltare, osservare e riconoscere le esigenze proprie e quelle del bambino. Migliorare l'equilibrio di coppia durante il periodo pre, post e peri natale.

Vai alla Pagina

Il sogno è che ogni Donna possa liberarsi dai condizionamenti sociali, religiosi e familiari di stampo patriarcale, risvegliando la propria autorità e potere personale nel ruolo di donna e madre e che ogni Uomo possa aprirsi al proprio potere e successo personale sviluppando doti sensibili e sensitive non di dominio e supremazia, nel proprio ruolo di uomo e padre.

Ogni individuo darà così alla luce figli e progetti nati con Amore e Consapevolezza che andranno nel mondo con un'Energia di Pace, Sicuri e Fiduciosi.

Leonardo Vitale


Introduzione

"Il Rolfing è un metodo che non si occupa del sintomo, ma del sistema nella sua interezza. Integrare significa riportare ordine nel corpo."

Ida Rolf

L'Integrazione Strutturale Rolfing ®  è un metodo di approccio al corpo nato negli anni ’70 da Ida Rolf, a cui deve il nome. L’idea di Ida Rolf, biochimica, studiosa di Yogaosteopatia e chiropratica, era di creare un metodo che potesse, attraverso il corpo, restituire alla persona la sua integrità.

Vai alla Pagina

Integrazione Strutturale Rolfing ®


Introduzione

La parola Yoga deriva dalla radice sanscrita -jug che significa "unione, congiunzione": infatti lo scopo dello Yoga è proprio quello di portare l'individuo all'equilibrio interiore attraverso l'unione e l'armonizzazione della dimensione fisica, emozionale, mentale e spirituale. Questa antichissima disciplina utilizza una straordinaria quantità e varietà di movimenti e posizioni, dette Asana, che hanno lo scopo di mantenere l'elasticità delle articolazioni, favorire la circolazione sanguigna, tonificare la muscolatura, stimolare il sistema nervoso, endocrino e immunitario.

Vai alla Pagina

Calendario dei prossimi seminari di Yoga

 

Chiara Stancanelli

Johanne Morvézen

Elisa Cherri

Pagine

 
 

lo shop del benessere

vai al sito macrolibrarsi