Maestro di Reiki Metodo Usui
Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche
Counselor Olistico ad indirizzo Sistemico Transpersonale
Esperto di Fiori di Bach
Direttore Didattico Scuola Olistica La Città della Luce
Dottore in Ingegneria Energetica
Web Content Manager

 

Allorché noi ci rendiamo conto che la pratica meditativa più profonda è la coltivazione di un atteggiamento e non la ricerca di un’esperienza speciale, allora tutta la nostra vita si apre e ogni attività può diventare un veicolo di risveglio. La vita è fatta di momenti. La pratica di consapevolezza è semplicemente la coltivazione dell’abilità di incontrare qualunque cosa emerge di momento in momento con totale presenza e a cuore aperto.

J. Krishnamurti

Sono nato a Cagli (PU) alle 9:45 di Martedì 26 Febbraio 1985.

Pesci ascendente Toro; Sole in XI casa congiunto a Mercurio, Luna congiunta all’ascendete in Toro, Marte congiunto a Venere in Ariete in XII casa; Giove in Acquario in X casa.

 

Tema Natale Giacomo Magi Astrologia Archetipica

Il mio Tema Natale... la Sincornicità tra Micro e Macrocosmo

 

“quod est inferius, est sicut quod est superius,
et quod est superius, est sicut quod est inferius:
ad perpetranda miracula rei unius.”

“Ciò che è in basso è come ciò che è in alto,
e ciò che è in alto è come ciò che è in basso,
per compiere i miracoli della Cosa-Una.”

                                        Tavola Smeraldina, Ermete Trismegisto

 

Molti ricordi della mia infanzia sono legati al gioco. L’ambiente sicuro della piccola realtà cagliese mi ha infatti permesso di trascorrere molto tempo all’aria aperta, libero di spaziare, curiosare, cercare e sperimentare, libero di fantasticare, immaginare e di esprimere la mia creatività.

Quando non era possibile stare all’aperto le Lego Technic diventavano il mio passatempo preferito: montare, costruire e incastrare... ingegnarmi per creare ed inventare nuovi meccanismi e marchingegni.

Nel 1992 comincio a studiare pianoforte presso la Scuola di Musica “Franco Aguzzi” di Cagli (PU). Continuerò poi in seguito da autodidatta a coltivare questa mia grande passione e a sperimentarmi anche con la chitarra, il canto, l’ukulele e l’armonica.

Mi avvicino per la prima volta alle discipline orientali nel 1997, quando la mia famiglia decide di adottare la dieta macrobiotica proposta dall’Associazione Culturale “Un Punto Macrobiotico” fondata da Mario Pianesi e basata sui principi di Georges Ohsawa. Seguo conferenze sulla Teoria dello Yin e dello Yang, sulla Medicina Tradizionale Cinese e la Teoria dei 5 elementi.

Nell’estate del 1997 partecipo alla vacanza studio organizzata dall’Associazione “Un Punto Macrobiotico” a Gudon (BZ) dove ho modo di conoscere la moglie di Naboru Muramoto, autore del libro “Il Medico di Se Stesso”.

Dal 1998 al 2003 frequento l’Istituto Tecnico Industriale Statale “Enrico Mattei” di Urbino e conseguo il diploma di perito in Elettronica e Telecomunicazioni con il massimo dei voti. Argomento della tesina d’esame: il suono.

Durante questi anni il nuovo regime alimentare porta grandi cambiamenti in me, sia da un punto di vista fisico, con un ritrovato stato di salute e benessere, che dal punto di vista della consapevolezza. Comincio a coltivare una profonda sensibilità verso tutti i temi legati all’alimentazione naturale, ad uno stile di vita consapevole, all’agricoltura biologica e ad ogni forma di medicina alternativa. Comincio a farmi portavoce di un messaggio di guarigione.

Le Associazioni Culturali “Un Punto Macrobiotico” di Cagli e Pesaro ospitano, durante i periodi estivi, le mie prime brevi esperienze lavorative come cameriere e aiuto cucina.

Il mio percorso di studi continua seguendo un binario tecnico-scientifico. Nel settembre del 2003 mi iscrivo alla Facoltà di Ingengeria Energetica dell’Università di Bologna.

 

Tutto è energia e questo è tutto quello che esiste.
Sintonizzati alla frequenza della realtà che desideri

e non potrai fare a meno di ottenere quella realtà.
Non c'è altra via. Questa non è Filosofia, questa è Fisica.

Albert Einstein

 

Con la maggior età comincio ad entrare in contatto con una sensazione di disagio interiore e di insoddisfazione, e le domande esistenziali che comincio a pormi mi spingono ad iniziare un viaggio alla ricerca di risposte, alla ricerca della verità, alla ricerca di me stesso.

Studio alcune fra le più importanti discipline e filosofie esoteriche: dalla Teosofia di Helena P. Blavatsky, Annie Besant e Charles W. Leadbeater, alla Scuola Arcana di Alice Bailey, passando per l’Antroposofia di Rudolf Stainer. Leggo testi di alchimia, ermetismo, cristianesimo esoterico, rosacrocianesimo, cabala ebraica e gnosticismo. Mi nutro di parole, di carta e d’inchiostro.

Parallelamente agli studi accademici inoltre, mi appassiono alle ricerche di Nikola Tesla sulla Free Energy, e a quelle di molti altri scienziati come T. Henry Moray, Edwin Gray, Paul Baumann, Robert Adams, Tom Bearden e Stan Meyers, che hanno cercato nuove vie, tecniche e strumenti per riuscire a produrre energia pulita, libera e gratuita per tutti. Divento particolarmente sensibile al tema della sostenibilità energetica.

Nel settembre del 2006 ho il mio primo incontro con Reiki: all’età di 21 anni, ricevo l’iniziazione al Primo Livello dal Maestro Antimo Fraticelli.

Durante il periodo universitario ho delle brevi esperienze lavorative come facchino per il Teatro comunale di Cagli, come venditore ambulante e come barista.

Mi diletto inoltre in vari sport a livello amatoriale quali calcio, calcio a 5, tennis, thai box e mountain bike.

Dopo aver conseguito nel Dicembre del 2009 la laurea triennale, con una tesi sulla valutazione delle potenzialità delle biomasse da colture energetiche per la regione Emilia-Romagna, il 20 Marzo 2012 divento Dottore Magistrale in Ingegneria Energetica e Nucleare, 110 e lode.

Dalla mia tesi viene ricavato l’articolo “Natural Convection of a Nanofluid Inside a Square Cavity” presentato alla 30° National Heat Transfer Conference della UIT (Unione Italiana Termofluidodinamica)

Il giorno successivo la laurea ricevo un’offerta per un assegno di ricerca presso l’Università di Bologna. Si prospetta un’allettante opportunità di carriera, ma sento di essere ad un bivio e decido di prendermi del tempo per far chiarezza sulla mia vita e su quello che voglio veramente.

Ne approfitto per avventurarmi lungo il Cammino di Santiago, un’esperienza da molto tempo ambita e che nasce dalla mia grande passione per lo scrittore brasiliano Paulo Coelho.

Grazie al Cammino ho modo, forse per la prima volta, di stare con me stesso e di ascoltarmi. Giorno dopo giorno, chilometro dopo chilometro, il portare tutto quello di cui ho bisogno con me, in un piccolo zaino, mi fa riflettere a fondo e riconsiderare il valore che ero solito attribuire alle “cose”.

Sperimento quanta gioia si possa provare semplicemente contemplando la natura, lasciandosi sorprendere dalle piccole cose, fermandosi, tacendo, ascoltando ed ammirando.

Sperimento soprattutto l’esperienza di un viaggio, fuori e dentro. Comprendo quanto il bello non sia nell’arrivare alla meta, bensì nel percorso. Comprendo quanto importante sia, più di ogni altra cosa, avere amici e compagni con i quali condividere il viaggio.

 

Cammino di Santiago Giacomo Magi Viaggio dell'Eroe

Lungo il Cammino di Santiago

 

Durante il Cammino faccio chiarezza su ciò che voglio: dedicare la mia vita agli altri; essere un canale di amore, consapevolezza e guarigione; dare il mio contributo all’umanità; alleviare la sofferenza; cambiare il mondo.

Tra i segnali che l’universo mi invia e che comincio ad imparare a cogliere lungo il tragitto, l’ultimo è inequivocabile: Reiki.

Tornato in Italia cerco subito un posto dove poter iniziare un percorso con Reiki, ed è così che il sabato 1° settembre 2012 arrivo alla Città della Luce.

 

Primo Seminario di Reiki alla Città della Luce Settembre 2012 Foto di Gruppo

Foto di gruppo del mio primo seminario alla Città della Luce (2 Settembre 2012)

 

Mi innamoro subito delle persone, del luogo e dell’energia che si respira.

Poche settimane più tardi ha inizio la mia prima esperienza di vita comunitaria, ha inizio il mio percorso di formazione con la Scuola Olistica e ha inizio il mio percorso di crescita personale con Reiki e con il mio Maestro Umberto Carmignani, fondatore e presidente della Città della Luce.

Con Umberto Carmignani seguo seminari di Reiki, Costellazioni Familiari, Astrologia Archetipica e Intensivi Residenziali “Il Viaggio dell’Eroe”.

Studio e pratico l’Ayurveda e la Kinesiologia Sperimentale con Simone Fanciullo.

Mi appassiono ai Fiori di Bach e alle Acque di Luce con Francesca Gaffuri.

Studio e collaboro con Silvio Crispiatico alla realizzazione, con Software Open Source, dei siti: www.roma.reiki.it, www.archetipi.org, www.costellazionifamiliariesistemiche.it e www.scuolaolistica.org.

A Ottobre 2012 frequento il corso online “Lo Sviluppo Sostenibile” del Progetto Trio.

A Novembre 2012 frequento il corso di Feng Shui con Cristiano Roganti, formatosi presso la Scuola Italiana di Architettura Feng-Shui di Verona, con il fondatore, l'Architetto Pierfrancesco Ros, tra i maggiori esperti europei, Feng Shui Master Expert della 73°generazione, di discendenza diretta di Maestri di Lignaggio Classico Cinese.

A Maggio 2013 frequento il corso di Deep Democracy con Robert Palusinsky, presidente della Deep Democracy Foundation, terapeuta e facilitatore di gruppi in Polonia e in Europa. Apprendo una nuova modalità di gestione dei conflitti secondo le teoria di Arnold Mindell.

Dal 4 al 16 Luglio dello stesso anno seguo il Corso di Progettazione in Permacultura con Saviana Parodi, biologa ed esperta in costruzioni naturali, fondatrice dell’Accademia di Permacultura Italiana e del progetto Zebrafarm.

A fine Luglio 2013 partecipo all’incontro estivo della RIVE (Rete Italiana Villaggi Ecologici) presso l’ecovillaggio “Il Vignale” ed ho modo di conoscere le altre realtà degli Ecovillaggi in Italia.

Il 3 novembre 2013, dopo un percorso di formazione di 600 ore, divento Facilitatore in Costellazioni Familiari e Sistemiche.

Dieci giorni dopo, il 13 Novembre, entro ufficialmente a far parte della Comunità La Città della Luce.

A fine Novembre 2013 frequento il corso Body and Brain Energy (BBE) con Manlio Verchi, bioterapeuta, maestro di Reiki, insegnate di One Brain, Riflessologia Plantare e Pensiero Costruttivo e creatore della tecnica di riequilibrio energetico BBE.

Il 12 Gennaio 2014 alle ore 21:09 divento Maestro di Reiki Metodo Usui, nella discendenza dei Maestri della Tradizione Occidentale: Mikao Usui Sensei, Chujiro Hayashi, Hawayo Takata, Phyllis Lei Furumoto, Vito Carlo Moccia e Umberto Carmignani.

 

Attualmente opero come Maestro di Reiki e Facilitatore in Costellazioni Familiari alla Città della Luce, tengo Corsi e Consulti di Fiori di Bach, collaboro con Simone Fanciullo nella Direzione della Scuola Olistica della Città della Luce e mi occupo della gestione e dell’aggiornamento dei seguenti siti web:

www.roma.reiki.it, www.archetipi.org, www.costellazionifamiliariesistemiche.it e www.scuolaolistica.org.


 

Per contattare Giacomo Magi

giacomo@reiki.it

+39.328.0630375


 

Il Signore Buddha ha detto:

che non dobbiamo credere che una cosa sia vera, semplicemente perché è stata detta; né alla tradizione, perché ci è pervenuta dall’antichità; né alle opinioni in quanto tali; né agli scritti dei saggi, solo perché sono stati scritti da essi; né alle immaginazioni che si suppongono ispirate da un Deva; né alle deduzioni tratte da qualche assunzione fatta a caso; né a ciò che sembra una necessità analogica; ne per la pura autorità dei nostri istruttori o maestri. Ma dobbiamo credere quando lo scritto, la dottrina o il detto sono corroborati dalla nostra ragione e dalla nostra esperienza. “Per questo”, Egli disse concludendo, “io vi ho insegnato a non credere semplicemente perché avete udito, ma quando la vostra stessa coscienza vi dice di credere, allora agite di conseguenza senza riserve”.

Dottrina Segreta, III (Kalama Sutra dell’Anuttara Nikaya, Maha Paranirvana Sutra)

 

Richiedi Informazioni

CAPTCHA
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.
Target Image